PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI 2020-06-30T15:27:08+00:00

Ogni persona ha esigenze dietetiche differenti, sia per quanto riguarda l’età anagrafica (bambino, adulto, anziano), il sesso, le abitudini lavorative, le eventuali patologie, l’attività fisica svolta e la stagionalità.

Ovviamente ogni piano alimentare non è per sempre ma deve essere monitorato ed eventualmente modificato nel tempo in modo da creare un percorso virtuoso atto a favorire un miglioramento della qualità di vita e il raggiungimento dell’obiettivo prefissato (es. perdita di peso ecc.)

Le diete stesse sono di vari tipi e applicabili secondo le varie necessità o richieste specifiche.

Personalmente ho scelto come modello nutrizionale la dieta mediterranea che si riferisce a un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni popolari che vanno dal territorio alla cucina, includendo il rispetto per la stagionalità di verdura e frutta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e il consumo di cibo, senza dimenticare la convivialità a tavola. Non escludo tuttavia anche altri tipi di approccio alimentare se sussistono le condizioni di applicabilità (es. dieta chetogenica, dieta dimagrante, IF digiuno intermittente, fodmap ecc.). 

Mi avvalgo delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, che raccolgono informazioni e raccomandazioni nutrizionali destinate alla popolazione italiana. Sono state elaborate da un gruppo di esperti costituito presso l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN).

In ogni caso la mia consulenza prevede un intervento di educazione alimentare unitamente alla consegna del piano alimentare personalizzato.