PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI 2018-01-05T13:07:15+00:00

Ogni persona ha esigenze dietetiche differenti, sia per quanto riguarda l’età anagrafica (bambino, adulto, anziano), il sesso, le abitudini lavorative, le eventuali patologie, l’attività fisica svolta e la stagionalità.

Ovviamente ogni piano alimentare non è per sempre ma deve essere monitorato ed eventualmente modificato nel tempo in modo da creare un percorso virtuoso atto a favorire un miglioramento della qualità di vita e il raggiungimento dell’obiettivo prefissato (es. perdita di peso ecc.)

Le diete stesse sono di vari tipi e applicabili secondo le varie necessità o richieste specifiche.

Personalmente ho scelto come modello nutrizionale la dieta mediterranea che si riferisce a un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni popolari che vanno dal territorio alla cucina, includendo il rispetto per la stagionalità di verdura e frutta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e il consumo di cibo, senza dimenticare la convivialità a tavola.

Mi avvalgo delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, che raccolgono informazioni e raccomandazioni nutrizionali destinate alla popolazione italiana. Sono state elaborate da un gruppo di esperti costituito presso l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN).

In ogni caso la mia consulenza prevede un intervento di educazione alimentare unitamente alla consegna del piano alimentare personalizzato.