Nutrizionista Verona 2018-04-25T18:41:23+00:00

Chi è e cosa fa il Nutrizionista

E’ un professionista laureato in biologia in possesso dell’abilitazione alla professione di Biologo e iscritto obbligatoriamente all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sezione A.

Per il Biologo esiste una precisa normativa giuridica, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi ed energetici nell’uomo e, quindi, a elaborare le conseguenti diete.

Il Biologo Nutrizionista si occupa di alimentazione e di nutrizione dal punto di vista biochimico, volto alla valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo.

Compone piani nutrizionali e diete personalizzate in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche, in particolare in caso di obesità, sovrappeso, ipercolesterolemia, ipertensione, patologie gastrointestinali e molte altre problematiche legate all’alimentazione.

Secondo la legislazione italiana le figure professionali che in Italia possono elaborare diete sono:

Biologo

Medico Nutrizionista o Dietologo: può elaborare le diete e valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani e patologici e può associare alla dieta la prescrizione di farmaci.

Dietista: può elaborare diete prescritte da un medico che ha previamente valutato i bisogni nutrizionali del paziente e ha stabilito le caratteristiche della dieta adatta al paziente.