Prestazioni 2019-09-19T15:06:24+00:00

Le prestazioni dello studio Amaldi

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Per questa indagine si utilizza la Bioimpedenziometria che misura tra l’altro l’idratazione del corpo, la massa grassa e la massa magra. La Bioimpedenziometria consente inoltre di valutare l’entità di eventuali stati di ritenzione idrica e permette di dimostrare se il piano alimentare sta facendo l’effetto dovuto, per esempio se si perde realmente massa grassa e non massa magra e altri tessuti più importanti.

Viene effettuata tramite l’ausilio di uno strumento chiamato AKERN BIA 101 NEW EDITION, scientificamente validato a norme CEE 93/42 classe IIA e in dotazione nei maggiori centri di nutrizione europei.

Il paziente viene sdraiato in posizione orizzontale, vengono applicati 4 elettrodi e fatta passare una corrente elettrica impercettibile a bassa intensità e alta frequenza (50khz) per pochi secondi.

 

Il metodo non è invasivo e di semplice esecuzione e tramite esso è possibile valutare in modo qualitativo e quantitativo la composizione corporea. Si può capire se si è correttamente idratati, se abbiamo una buona massa muscolare, quantificare la massa grassa, e quindi se ci stiamo alimentando correttamente o se ci stiamo sovraccaricando perdendo tono muscolare.


L’analisi della composizione corporea viene quindi studiata ed elaborata sulle esigenze della singola persona e tiene conto delle sue caratteristiche individuali e dei bisogni specifici.

Per l’elaborazione del piano alimentare personalizzato è necessario effettuare una visita accurata in cui verranno utilizzati metodi riconosciuti scientificamente al fine di ottenere una corretta valutazione dello stato nutrizionale.

Va ricordato che la dieta sarà veramente efficace se porterà non solo al raggiungimento dell’obiettivo, ma anche a un cambiamento delle abitudini alimentari che procurerà un maggiore benessere psico-fisico.

 

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che:

  • hanno problematiche di SOVRAPPESO, OBESITÀ o eccessiva MAGREZZA
  • hanno necessità di seguire regimi alimentari in condizioni fisiologiche particolari come GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO o MENOPAUSA
  • devono seguire regimi alimentari personalizzati nel caso di patologie diagnosticate come IPERCOLESTEROLEMIAIPERTENSIONE, DIABETECELIACHIA ecc.
  • hanno la necessità di seguire una dieta specifica per ALLERGIE o INTOLLERANZE ALIMENTARI
  • soffrono di DISTURBI GASTROINTESTINALI come bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, gastrite, stitichezza, diarrea, meteorismo, colon irritabile ecc.
  • sportivi per ottimizzare le performances

COME SI SVOLGE UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE?

PRIMA VISITA

Indagine alimentare approfondita per conoscere le abitudini alimentari della persona, le sue preferenze alimentari, la storia

Dietologia l’evoluzione del peso negli anni, eventuali diete precedenti, determinazione del peso naturale, il rapporto con il cibo, lo stile alimentare, la storia clinica.

Rilevazione dei dati antropometrici tramite misurazione di peso, altezza, circonferenze (vita, fianchi, ecc.) per una corretta valutazione della situazione iniziale della persona.

Analisi impedenziometrica (BIA) che fornirà informazioni sullo stato di idratazione (disidratazione, iperidratazione etc.), sulla massa magra e la massa grassa della persona.

Diario alimentare, consigli alimentari

I dati raccolti permettono di determinare:

  • una stima del Metabolismo Basale, fabbisogno energetico giornaliero
  • l’individuazione degli obiettivi da raggiungere
  • Dopo alcuni giorni verrà consegnato un Piano Alimentare Personalizzato o direttamente in ambulatorio o per via e-mail.

CONTROLLO (DOPO 4-5 SETTIMANE) E SUCCESSIVI

  • Valutazione della compliance alla dieta e delle eventuali difficoltà riscontrate dal paziente.
  • Rilevazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze)
  • Analisi BIA che permette di adattare perfettamente il piano alimentare alla persona in base ai risultati ottenuti.
  • Eventuali modifiche al piano alimentare, in relazione all’andamento del percorso nutrizionale della persona